venerdì 8 luglio 2016

Recensione n. 21 - LA PUNIZIONE. AMORE E MORTE di Maruska Creanza

LA PUNIZIONE. AMORE E MORTE
di Maruska Creanza

TRAMA
Amore e Morte camminano fianco a fianco nella vita delle persone, ma solo pochi ne hanno vera coscienza. Solo pochi hanno armi per combatterne le insidie.
Amore che costruisce, ma a volte illude … e Morte, che annienta senza attenuanti.
Nora e Seby due anime che erano affini, due anime che ora sono diverse e distanti. Entrambi faranno i conti con la punizione più tragica.
Nora e la sua pazzia, che la porterà a compiere l’ultimo tremendo sacrificio.
Seby che pagherà per le sue debolezze da uomo bello e ricco.
Un racconto feroce nella sua trama, drammatico per il tema sempre attuale che viene trattato, il tradimento.
Un’avventura tragica, che non lascia respiro dalla prima, fino all'ultima pagina.
Passione, infedeltà, annientamento …tutto questo è Amore e Morte, dove passione e odio si intrecciano, fino a scaturire nell'ultima definitiva vendetta.


LA MIA RECENSIONE
 
Sono in difficoltà nel valutare questo racconto.
L'idea non è male e la trama è ben intrecciata; i personaggi sono definiti e ognuno di loro ha delle caratteristiche ben precise. Unito alla capacità espositiva dell'autrice avrebbe tutte le premesse per essere un buon romanzo, se non fosse per i numerosissimi errori, le ripetizioni e la punteggiatura che avrebbe bisogno di essere rivista completamente.
Infastidisce anche il fatto che molte cose vengano continuamente ripetute: tipo il contenuto della fialetta, il mestiere di Nora e tante altre cose... una volta dette preferirei che l'utore si fidasse della memoria di noi lettori.
I comportamenti dei personaggi sembrano credibili fino alla fase finale, poi Seby sembra un po' troppo forzato. Non ho molto apprezzato il finale: visto come si è comportato Seby con Nora nelle ultime pagine del libro, non gli avrei fatto infrangere una promessa che sembrava tanto sentita. Piuttosto non gliel'avrei fatta proprio pronunciare.




Nessun commento:

Posta un commento