mercoledì 14 settembre 2016

Recensione n. 35 - SCRIVERE UN LIBRO E FARSELO PUBBLICARE

SCRIVERE UN LIBRO (E FARSELO PUBBLICARE):
I CONSIGLI DEGLI AUTORI BEST SELLER E DEI LORO EDITOR


TRAMA

Come (e chi) si sceglie il titolo di un romanzo di successo?
In che modo si cattura l’interesse del lettore fin dalle prime pagine?
Come si trasforma una bella storia in un bestseller?

Sono alcune delle domande a cui vuole rispondere questo libro, nato dai post pubblicati sul blog di IoScrittore, l’unico torneo letterario gratuito promosso da un grande gruppo editoriale e dai suoi editor. La sua formula, particolarmente originale, prevede che i partecipanti siano investiti del doppio ruolo di scrittore e di critico.

Nell’arco di tre anni i partecipanti sono stati 4.811, per un totale di 70.979 giudizi prodotti dalla community. Sono stati pubblicati 76 e-book, 11 libri cartacei ed è prevista la pubblicazione nel corso del 2014 di altri 10 e-book e 3 libri cartacei.

Scopri tutto sull’edizione 2014 del torneo su www.ioscrittore.it

Il torneo è organizzato dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol. GeMS è il più grande gruppo editoriale indipendente italiano (www.maurispagnol.it) e include le case editrici: Adriano Salani Editore, Antonio Vallardi Editore, Ape Junior, Bollati Boringhieri Editore, Casa Editrice Corbaccio, Casa Editrice La Coccinella, Casa Editrice Nord, Chiarelettere, Garzanti Libri, Longanesi & C, Lìmina, Magazzini Salani, Nord-Sud Edizioni, Ponte alle Grazie, TEA Tascabili degli Editori Associati, Tre60, Ugo Guanda Editore.


LA MIA RECENSIONE

Certo che in un libro che dovrebbe insegnare a scrivere un romanzo pubblicabile, trovare un errore nella prima pagina (sono numerosi anche successivamente) e un secondo capitolo con immagini sovrapposte alle scritte che ne impediscono la lettura, non è proprio un buon inizio!
La parte relativa alla scelta del titolo è interessante e offre buoni spunti. Un po' meno quella relativa all'incipit, in cui si dice di tutto e il contrario di tutto. Non credo esista una regola fissa che possa catturare il lettore. Dipende da molti fattori, primo tra tutti l'argomento scelto, poi la tecnica dell'autore e l'impronta che vuole dare.
Ho trovato fastidiosa la parte con i consigli degli autori, non perché non mi interessino (anzi!) ma perché sono stati inseriti sotto forma di link a video. Ora, se io compro un libro è perché voglio leggere, non guardarmi dei video; soprattutto se si considera che non tutti i reader hanno una connessione disponibile e che spesso una persona legge in silenzio mentre altri nella stessa stanza stanno facendo altro e non vogliono essere disturbati.
E' una lettura che onestamente non mi ha lasciato nulla.


Nessun commento:

Posta un commento