martedì 5 dicembre 2017

#40 - LA COLLINA DEI CONIGLI di Richard Adams

LA COLLINA DEI CONIGLI
di Richard Adams


TRAMA

Il saggio Moscardo, l’ingegnoso Mirtillo, il prode Argento e tanti altri sono gli eroi di questo fantastico romanzo epico. Un drappello di piccoli coraggiosi conigli, alla ricerca di un avvenire più sicuro, migra attraverso le ridenti colline del Berkshire e affronta mille nemici in un indimenticabile cammino verso il più prezioso dei beni: la libertà. Con La collina dei conigli la letteratura contemporanea ha ricreato la sua Iliade e la sua Odissea: i piccoli e coraggiosi protagonisti vivono avventure ed emozioni, nella quiete di splendidi pascoli, e raccontano leggende sul Popolo dei Conigli, i suoi dèi e i suoi eroi.


LA MIA RECENSIONE

La vita felice di un gruppo di conigli viene scombussolata da Quintilio, che a volte riesce ad avere un'immagine del futuro. Secondo lui corrono un grande rischio a rimanere lì, ma il loro capo non vuole dargli retta. Quintilio scapperà insieme a un piccolo gruppo, poco prima della strage. I conigli in fuga vanno incontro a mille pericoli ma riescono a organizzarsi, a farsi furbi per nascondersi o scappare dai predatori. Si stabiliscono su una collina e, una volta creata la loro tana definitiva, vanno alla ricerca di qualche femmina, visto che tra di loro non ce n'è nessuna.
La trama è senza dubbio originale anche se il ritmo è altalenante. Ho trovato il finale molto avvincente, mentre l'inizio particolarmente noioso, tanto che ho faticato a finirlo, e devo ammettere che in più di un'occasione sono stata tentata di mollarlo. Sono stata contenta però di averlo finito.
La parte più noiosa riguarda le storie che i conigli si raccontano, che non servono a far avanzare la trama e rallentano notevolmente il ritmo.



Nessun commento:

Posta un commento