giovedì 14 settembre 2023

#04 - L'OMBRA DEL VENTO

L'OMBRA DEL VENTO

di Carlos Ruiz Zafón


TRAMA

A Barcellona una mattina d'estate del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto dove vengono sottratti all'oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo. E qui Daniel entra in possesso di un libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un mondo di misteri e intrighi legato alla figura di Julián Carax, l'autore di quel volume. Un libro in cui Daniel ritrova a poco a poco inquietanti parallelismi con la propria vita..


LA MIA RECENSIONE

La vita di Daniel scorre tra le pagine dei libri e le vie di Barcellona, animata da un mistero che vuole scoprire ad ogni costo.

Il ritmo è un po’ altalenante: a tratti scorre velocissimo, altre diventa noioso ma si riprende in fretta. Avrei fatto volentieri a meno di tutte le indicazioni stradali sulle vie della città, ma ognuno ha il suo stile e, alla fine, non è così fastidioso.

La storia parte con Daniel bambino, nel cimitero dei libri dimenticati (posto meraviglioso, paradiso di ogni lettore) dove trova il libro di uno scrittore mai sentito prima. Vuole scoprire assolutamente chi sia e attraverso anni, amicizie e primi amori (e tante indagini), la matassa sembra ingarbugliarsi sempre di più: ogni volta che sembra sulla strada giusta, ecco che arriva l’imprevisto. Non si può non rimanere incollati alle pagine di questo libro.




Nessun commento:

Posta un commento