sabato 22 maggio 2021

#08 - L'ESORCISTA

 L'ESORCISTA

di William Peter Blatty


TRAMA

Che cosa succede alla piccola Regan, trasformatasi in un mostro blasfemo che urla oscenità e frasi sconnesse? Sua madre, la famosa diva del cinema Chris MacNeil, non riesce a capirlo. Né ci riescono i medici e gli psichiatri né la polizia. Forse solo un esorcista può dare una risposta. Ma la Chiesa impone cautela, esige prove, chiede tempo. Intanto la casa risuona di colpi, i mobili si spostano da soli, un uomo muore con il collo spezzato, il fragile corpo di Regan sembra cedere alla tempesta che lo sconquassa. E lo scontro tra l'uomo di Dio e gli spiriti del Male sembra ormai inevitabile.


LA MIA RECENSIONE

La normale e tranquilla vita di Chris  e della figlia Regan viene stravolta da un evento terrificante. La piccola, di soli 12 anni, è posseduta da un demone che la manipola, la tortura, la sfigura.

Se da bambina, vedendo il film, sono rimasta sconcertata dalle immagini della ragazzina, ora, da mamma, ho sofferto ancora di più leggendo queste pagine. Come può una madre sopravvivere nel vedere la propria figlia soffrire in quel modo, guardarla mentre il suo corpo viene dilaniato da chissà quale entità, senza poter fare niente? Mi si  è gelato il sangue nelle vene per tutta la durata del romanzo.

Un romanzo così terrificante penso di non averlo mai letto.

Una domanda mi è sorta quando Regan ha detto all’astronauta “tu lassù morirai”. Alla fine, come è andata? Che fine avrà fatto l’astronauta? 





Nessun commento:

Posta un commento