lunedì 4 febbraio 2019

#41 - MAYA, ANGELO DEL MIO CUORE di Tiziana Cazziero


MAYA, ANGELO DEL MIO CUORE
di Tiziana Cazziero




TRAMA


Eliana è una veterinaria, vive da sola con il suo cane, Maya, una cagnolina trovata abbandonata vicino casa in un momento particolare della sua vita. Il lavoro e l’amore per gli animali sono gli unici stimoli verso la vita, si sente vuota e inutile e vive le giornate senza entusiasmo. Lorenzo è un giovane uomo, un informatico conosciuto per caso in una situazione particolare. Non sa nulla di lui, eppure quei suoi occhi verdi rapiscono la sua attenzione; nasce una bella amicizia, si frequentano e quando tutto sembra andare per il verso giusto, Eliana è colpita da un momento di sconforto. Decide di tornare indietro sui suoi passi, troppi dubbi e perplessità aleggiano dentro di lei, e un magone allo stomaco nutre ancor di più il suo senso di colpa. Può essere felice dopo anni di solitudine, ma un dolore sinistro vigila nel suo cuore, una sofferenza dalla quale non riesce a liberarsi. Riuscirà Eliana a vivere serenamente la sua storia d’amore? Oppure lascerà fuggire la felicità lontana da lei?



LA MIA RECENSIONE


Eliana è una veterinaria che vive con il suo cane Maya. Ha perso il marito e sta ancora elaborando il lutto, quando, grazie a Maya, incontra Lorenzo. La dolce cagnolina è un po’ l’angelo custode di Eliana e ora lei deve solo aprirsi e guardare avanti.

L’inizio di questo racconto va avanti per pagine e pagine per descrivere il lutto di Eliana. Capisco la tragedia e i sentimenti della ragazza, ma il rischio noia è dietro l’angolo.

La trama è interessante, ma secondo me poteva essere sviluppata meglio: sembra che le scene migliori siano state saltate o solo accennate, dando maggior risalto alle sensazioni della protagonista ma tralasciando le azioni. In questo modo i due passano da estranei a migliori amici in un attimo. 
Il finale mi pare una descrizione un po’ eccessiva dell’happy ending.

Forse non era il momento giusto per questa lettura, che ho trovato frettolosa e troppo sdolcinata.



Nessun commento:

Posta un commento