lunedì 18 febbraio 2019

#02 - LA TERRA DI NESSUNO (JOLLY ROGER VOL. 1) di Gabriele Dolzadelli


LA TERRA DI NESSUNO
JOLLY ROGER VOL. 1
di Gabriele Dolzadelli


TRAMA


1670. In un clima di scontri per la colonizzazione del Nuovo Mondo e per la supremazia commerciale, un giovane irlandese di nome Sidvester O'Neill parte per il Mar dei Caraibi con destinazione l'isola di Puerto Dorado. Lo scopo è quello di ritrovare il fratello Alexander, partito anni prima, per riportarlo a casa. Ma il viaggio avrà risvolti inaspettati. Nelle oscurità della giungla della piccola isola vi è nascosto un segreto a cui le principali potenze europee (Francia, Inghilterra ed Olanda) ambiscono. Intrighi, inganni e complotti farciscono le giornate di Puerto Dorado, in una lotta al potere fra i più astuti capitani presenti sull'isola. IL tutto sotto l'occhio vigile di una nave pirata ancorata all'orizzonte, di fronte a quella piccola terra di tutti e di nessuno.



LA MIA RECENSIONE

Sid è il figlio di un pescatore. Lui e suo fratello non potrebbero essere più diversi, infatti, mentre Sid rimane vicino alla famiglia anche dopo la morte del padre, il fratello decide di partire per nuovi porti. Per mantenere fede alla promessa fatta alla madre sul letto di morte, Sid lo va a cercare ma trova solo una lapide e tanti misteri. Nel corso della storia, impareremo a conoscere innumerevoli personaggi in storie che incroceranno il percorso di Sid e in altre che invece scorrono parallelamente. Per ora.

Questo romanzo è partito un po’ in sordina. Scritto davvero bene,  sembra l’opera di un professionista, tanto che stupisce sia ancora un self. All’inizio, però, ho fatto fatica ad appassionarmi, più per il genere che non rientra proprio nelle mie corde, che non per la storia.

La sensazione che ho avuto è quella di una mano tesa, come se la storia mi avesse invitato ad entrare ma, vedendomi titubante, mi abbia lasciato del tempo per decidere, per poi afferrarmi e trascinarmi dentro. Sì, perché ad un certo punto, non so come o perché, la storia mi ha catturata e non sono più riuscita a mollarla.

L’unico problema è stato memorizzare i nomi. I personaggi sono davvero tanti e si muovono in scene diverse; e io, facendo fatica ad attribuire il nome ad una determinata persona,  spesso non riuscivo a capire. Ho pensato che sarebbe stata utile una mappa con i nomi, poi mi è venuto un dubbio e sono andata a controllare le prime pagine. Avendo acquistato questo romanzo molto tempo fa, avevo cominciato a dargli un occhiata per poi rimandare la lettura, così in questi giorni ho aperto l’ebook al primo capitolo e cominciato la lettura; non ricordavo che effettivamente, all’inizio, l’autore avesse inserito l’elenco dei personaggi. Ha pensato davvero a tutto.

Nonostante il numero, le varie personalità sono ben dettagliate e ognuna affascina a suo modo.

Anche se la storia narrata in questo primo volume sembra essere più che altro un’introduzione a quello che sarà lo sviluppo vero e proprio, riesce a catturare e a tenere accesa la curiosità.

Chi mi segue sa che non amo le saghe o comunque i finali che non concludono realmente una storia, così come non amo le descrizioni troppo dettagliate, elementi entrambi presenti in questo romanzo. Eppure la curiosità mi spinge a continuare la lettura.

Davvero un lavoro ben riuscito, spero che negli altri volumi riesca a mantenere questo livello.



Nessun commento:

Posta un commento