venerdì 8 febbraio 2019

#43 - TRAPPOLE MENTALI di Matteo Motterlini

TRAPPOLE MENTALI
COME DIFENDERSI DALLE PROPRIE ILLUSIONI E DAGLI INGANNI ALTRUI
di Matteo Motterlini


TRAMA 


Pensi anche tu di essere più sincero e più intelligente della media? Come mai ricordi cose che non sono mai successe e non vedi ciò che hai sotto gli occhi? Sei convinto che sia vero solo ciò che vorresti e fai affari come le scimmie? Non temere: prima o poi capita a tutti di cadere in trappola. Colpa di come siamo fatti, delle nostre intuizioni, dei nostri pseudo ragionamenti e dei nostri cortocircuiti cerebrali. Non basta invocare l'alibi della cattiva informazione e della pubblicità ingannevole: il primo colpevole è il nostro cervello. La mente ci imbroglia proprio quando pensiamo di avere tutto sotto controllo: conviene imparare a riconoscere gli agguati. L'autore di "Economia emotiva", mostra come sia possibile difendersi dalle involontarie idiozie quotidiane. Lo fa rivelando gli abbagli, smontando le illusioni che portano sistematicamente fuori strada quando formuliamo dei giudizi o prendiamo delle decisioni. Il risultato è un manuale per giovani marmotte (un po' più mature) ricco di casi concreti, rompicapo, piccoli e grandi esperimenti. Là i protagonisti erano Qui, Quo, Qua, i perfetti boy scout amanti dell'avventura. In questo libro i protagonisti siamo noi, il nostro modo di pensare, i nostri ragionamenti, i nostri pregiudizi. Un'ideale enciclopedia tascabile, dalla A alla Z, con cui congegnare, fabbricare e soprattutto disinnescare i più insidiosi tranelli della mente e imparare a fare la cosa giusta.




LA MIA RECENSIONE


La nostra mente è capace di giocare con noi. Esistono modi per rendersi conto della trappola ed evitarla ma non è così facile.

Dopo che ho visto mia figlia (che lo ha letto per la scuola) raccontarmi entusiasta ogni capitolo che l’aveva impressionata, ho deciso di leggerlo anche io e sono rimasta piacevolmente sorpresa delle innumerevoli trappole in cui cadiamo ogni giorno. Alcune sono ovvie e conosciute da tutti, ma altre sono talmente sconcertanti da sembrare impossibili.

La mente umana non smetterà mai di affascinarmi e stupirmi.



Nessun commento:

Posta un commento