SCRIVERE UN LIBRO (E FARSELO PUBBLICARE):
I CONSIGLI DEGLI AUTORI BEST SELLER E DEI LORO EDITOR
TRAMA
In che modo si cattura l’interesse del lettore fin dalle prime pagine?
Come si trasforma una bella storia in un bestseller?
Sono alcune delle domande a cui vuole rispondere questo libro, nato dai post pubblicati sul blog di IoScrittore, l’unico torneo letterario gratuito promosso da un grande gruppo editoriale e dai suoi editor. La sua formula, particolarmente originale, prevede che i partecipanti siano investiti del doppio ruolo di scrittore e di critico.
Nell’arco di tre anni i partecipanti sono stati 4.811, per un totale di 70.979 giudizi prodotti dalla community. Sono stati pubblicati 76 e-book, 11 libri cartacei ed è prevista la pubblicazione nel corso del 2014 di altri 10 e-book e 3 libri cartacei.
Scopri tutto sull’edizione 2014 del torneo su www.ioscrittore.it
Il torneo è organizzato dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol. GeMS è il più grande gruppo editoriale indipendente italiano (www.maurispagnol.it) e include le case editrici: Adriano Salani Editore, Antonio Vallardi Editore, Ape Junior, Bollati Boringhieri Editore, Casa Editrice Corbaccio, Casa Editrice La Coccinella, Casa Editrice Nord, Chiarelettere, Garzanti Libri, Longanesi & C, Lìmina, Magazzini Salani, Nord-Sud Edizioni, Ponte alle Grazie, TEA Tascabili degli Editori Associati, Tre60, Ugo Guanda Editore.
LA MIA RECENSIONE
La parte relativa alla scelta del titolo è interessante e offre buoni spunti. Un po' meno quella relativa all'incipit, in cui si dice di tutto e il contrario di tutto. Non credo esista una regola fissa che possa catturare il lettore. Dipende da molti fattori, primo tra tutti l'argomento scelto, poi la tecnica dell'autore e l'impronta che vuole dare.
Ho trovato fastidiosa la parte con i consigli degli autori, non perché non mi interessino (anzi!) ma perché sono stati inseriti sotto forma di link a video. Ora, se io compro un libro è perché voglio leggere, non guardarmi dei video; soprattutto se si considera che non tutti i reader hanno una connessione disponibile e che spesso una persona legge in silenzio mentre altri nella stessa stanza stanno facendo altro e non vogliono essere disturbati.
E' una lettura che onestamente non mi ha lasciato nulla.
Nessun commento:
Posta un commento