venerdì 22 novembre 2019

#14 - UNA MERAVIGLIOSA BUGIA di Jamie McGuire

UNA MERAVIGLIOSA BUGIA
Di Jamie Mcguire



TRAMA

Erin è all'ultimo anno di liceo e da sempre si sente diversa. Perché al contrario dei suoi compagni non ha una bella macchina, non veste alla moda, non va alle feste. Perché Erin è cresciuta da sola, con una madre che non riesce a prendersi cura di lei. Il suo unico desiderio è quello di uggire. Fuggire da quella città, da quella scuola, dagli altri ragazzi che non fanno altro che criticarla. Fuggire e ricominciare da zero. Ma un giorno nella gelateria dove lavora, entrano due occhi verdi che Erin conosce bene. Appartengono a Weston il ragazzo più popolare del liceo. Weston che non ha paura di nessuno e ottiene sempre quello che vuole. Nessuna riesce a resistergli e ora all'improvviso sembra accorgersi proprio di lei. Lei che si è sempre sentita inadeguata e imperfetta. Erin non ha dubbi, non può cadere nella trappola di quello sguardo. Da un tipo così bisogna stare il più lontano possibile. E' la scelta sbagliata. Eppure bastano solo poche ore passate a parlare per scoprire che dietro l'immagine del ragazzo forte e invincibile, si nasconde un animo pieno di sogni. Sogni che paiono irrealizzabili come quelli di Erin. Weston è il solo che comprende le sue insicurezze e le sue paure. Il solo che la fa sentire protetta, al sicuro. MA lasciarsi andare non è facile. Soprattutto ora che una notizia inaspettata ha cambiato ogni cosa. Perché la vita può essere tutta una bugia. Per Erin permettere a qualcuno di avvicinarsi tanto da non avere più segreti è un'impresa ardua. Quasi impossibile.



LA MIA RECENSIONE

Erin è la classica ragazza sfigata, derisa da tutti, tranne che da Weston, il ragazzo più popolare della scuola. Qui, più che il cliché, si sfiora il ridicolo!
Mi fa specie pensare che con questi libri l’autrice abbia scalato le classifiche.
Già  si parte con tre ragazze, nate tutte lo stesso giorno, che abitano nello stesso paese, che vanno nella stessa scuola e che hanno addirittura lo stesso nome… 
Le ragazze sono amiche per la pelle all’asilo e nei primi anni di scuola, poi qualcosa cambia e due di loro si coalizzano per tormentare la terza. Ci potrebbe anche stare, se ci fosse un motivo, capita che le amiche litighino. Ma che d’un tratto non solo non la considerino più loro amica ma che le buttino addosso tutta la cattiveria di cui sono capaci, senza che ci venga spiegato il perché, non lo accetto.
Sempre all’improvviso, Weston comincia ad interessarsi a lei: dove è stato fino ad ora? Cosa è successo che gli ha fatto cambiare la visione del mondo? E, colpo di scena, da quando lui comincia a farle la corte, succede qualcosa alla sua ragazza. Sarò malfidente, ma io ho pensato che la colpa fosse sua.
La parte finale, poi, è inverosimile. Non ne posso parlare per ovvie ragioni, ma, davvero, non esiste che una coppia di genitori si possa comportare così.

Mi sono pentita di aver acquistato questo libro, pensare di aver speso soldi per una cosa che non è affatto  il primo di una trilogia, come vogliono farci credere, ma semplicemente una storia divisa in tre parti. Dai! Con che coraggio si può spacciare un incipit di 80 pagine per un romanzo e venderlo a 6 euro?



Nessun commento:

Posta un commento