martedì 14 gennaio 2020

#16 - IL PROFUMO DELLA PIOGGIA di Alessia Cucè


IL PROFUMO DELLA PIOGGIA
di Alessia Cucè


TRAMA


"E non importa se l’amore nasce in una bellissima giornata di sole mentre sei al mare allegro e spensierato o in una corsia del reparto oncologico, dopo un intervento che ti ha terrorizzato e debilitato, durante una giornata tempestosa dove l’unica cosa che ti fa stare bene è il profumo della pioggia. Importa solo che nasca, che l’amore non si dimentichi di te e venga a bussare al tuo cuore e lo riempia, talmente tanto da credere di non avere spazio per contenerlo tutto."

Isabel, un chirurgo oncologico. Set, un paziente oncologico. Lei solare e con tanta voglia di vivere, lui insicuro e solitario. Due caratteri opposti che si contrasteranno e la piacevole consapevolezza di voler amare, nonostante tutto. La voglia di sconfiggere la paura, di voler vivere ogni giorno senza pensare a cosa possa riservare il futuro.



LA MIA RECENSIONE


Isabel è un chirurgo oncologico di una sensibilità ed empatia infinite. Il medico che chiunque vorrebbe, in una situazione del genere. Attorno a lei si aprono varie situazioni: Joy, la neonata abbandonata che apre un varco nel cuore della dottoressa; la bambina malata di leucemia, consapevole del proprio destino ma dotata di grinta, entusiasmo e intelligenza; Set, il paziente oncologico che, ormai rassegnato, diventa duro e scorbutico. Isabel si prenderà cura sia della sua salute che del suo cuore.



Arrivo da un periodo nero con la lettura: non riuscivo più a leggere nulla che mi attirasse veramente, fino a quando non mi sono imbattuta in questo romanzo, che avevo sul lettore già da un po’.

Mi ha completamente rapita. Complice anche la situazione che sto vivendo in questo momento, che mi ha fatto pensare alla casualità di iniziare un libro che tratta questo argomento proprio adesso. Sarà il destino?

La storia è bellissima: un amore vero, non la solita storia tutta rose e fiori; una passione che si deve scontrare con la dura verità e i mille problemi della vita. Due persone, così diverse tra loro, che si trovano e riescono a scoprirsi e aiutarsi a vicenda. Una donna finalmente forte e indipendente, che non si fa mai mettere i piedi in testa, che sa essere dolce quando vuole e testarda quando serve.

Voglio fare davvero tanti complimenti all’autrice di questo romanzo perché ha saputo coinvolgermi, emozionarmi, farmi innamorare dei protagonisti. Mi ha fatto piangere ma mi ha anche fatto ritrovare la voglia di leggere.

Una sorpresa inaspettata.



Nessun commento:

Posta un commento