sabato 10 aprile 2021

#03 - PREDESTINED

 PREDESTINED

di Debora C. Tepes


TRAMA

Matt ha soli sedici anni ed è in guerra. La sua giornaliera battaglia è contro il buco nero, l’acerrimo nemico, la depressione. Allevia il suo prorompente malessere infliggendosi tagli sui polsi con le sue armi salvifiche. È solo al mondo. La madre è morta recentemente e il padre affoga il dolore nell’alcol. Matt ha un solo amico, Ted, con cui scambia poche parole. Trascorre i pomeriggi chiuso nel suo rifugio a leggere Baudelaire e scrivere poesie per Hilary, la ragazza di cui è innamorato. Matt pensa spesso alla morte e al suicidio, e compie questo gesto disperato quando alla festa di Hilary scopre che lei ha un ragazzo.

Matt riesce a sopravvivere al tentato suicidio, merito di Lily, una misteriosa ragazza che l’ha portato in salvo. Nello stesso giorno in cui ritorna a scuola dopo il ricovero in ospedale, arriva una nuova studentessa dalle fattezze angeliche, lunghi capelli color lavanda e occhi acquamarina: Lily. Tra i due ragazzi nasce subito una dolce intesa, sebbene Matt sia bloccato dalla sua timidezza e mancata autostima. Ma con i giorni, il ragazzo riesce a lasciarsi andare e a consegnare le chiavi del suo cuore alla dolce ragazza. Però, quando tutto sembra andare per il verso giusto, una brutta notizia turba la loro felicità. Secondo un ancestrale presagio, Lily e Matt, se continueranno a stare insieme, moriranno. Perché loro sono i “predestinati”, come in passato lo furono Piramo e Tisbe, Orfeo ed Euridice, Didone ed Enea, Romeo e Giulietta, e così via. Amore li ha uniti e Morte li dovrà prima o poi separare.


LA MIA RECENSIONE

Matt è un ragazzo di 16 anni con seri problemi di depressione causati da una famiglia inesistente: la madre è morta da poco e il padre è perennemente ubriaco.

Viene descritto in modo tristemente lucido nelle sue crisi: con il "buco nero" che lo aggredisce e lo butta  in una situazione di paura e sconforto tale che l’unica strada che sente come liberatoria è l’autolesionismo. Mi veniva la pelle d’oca a leggere quei passi, come se fossi lì con lui. Ed è una cosa che capita talmente spesso agli adolescenti, oggi, che fa ancora più paura.

Per fortuna, accanto a lui c’è l’amico Ted che gli fa un po’ da angelo custode e che lo aiuta quando nella sua vita appare Lily, la ragazza eterea che sembra appena uscita da un sogno.

La tenerezza che suscitano quei due insieme è indescrivibile.

Attratti da un legame fortissimo, destinati a incontrarsi e a viversi, ben presto non saranno più capaci di vivere l’uno senza l’altra. Purtroppo, però, una brutta sorpresa li attende e i due si troveranno davanti ad una scelta molto difficile.

Dolce e intenso, un romanzo che ti porta in un’altra dimensione.






Nessun commento:

Posta un commento