sabato 3 aprile 2021

#02 - FOLLE IDEA

 FOLLE IDEA

di A.V. De Rosa


TRAMA

Gloria, trentacinque anni, si sveglia una mattina e decide di scappare dal grigiore di Milano e dall'indifferenza del suo compagno per rifugiarsi a Miami da Alessio, suo cugino di primo grado che ha visto nascere.

Lo aveva lasciato timido adolescente, invece lui, nel frattempo, è diventato un uomo a cui nessuna donna può resistere.

 Ispirato a una inconfessabile storia vera.


LA MIA RECENSIONE

Gloria è un avvocato che lavora nello studio di proprietà dei genitori del suo ragazzo, con il quale convive da otto anni. Il ragazzo è da tempo che la trascura e, se lei all’inizio ha dato la scusa al fatto che lui fosse concentrato sul suo lavori e sugli studi, ora non solo non ne è più tanto convinta, ma è arrivata al punto di non sapere più se è quella la vita che vuole. Ormai ha 35 anni e forse è arrivato il momento di prendere una decisione.

Suo cugino Alessio, di dieci anni più giovane, vive a Miami, dove fa il barman. Anche lui , assecondando la famiglia, ha seguito degli studi per poter fare la vita che qualcuno altro aveva deciso per lui. Ma, prendendo il coraggio a quattro mani, ha deciso di cambiare strada e seguire i suoi desideri. Ora, a parte una vecchia storia sentimentale finita male che lo ha cambiato nel rapportarsi con le ragazze, vive la vita che aveva sempre desiderato.

Chi meglio di lui potrebbe capire Gloria e magari consigliarle cosa fare? Senza dire niente a nessuno, molla tutto e scappa in America dal cugino.

Non aveva messo in conto una cosa, però: quando due anime sono destinate, non ci sono limiti di età o di parentela che possano fermare un amore che aspetta solo di essere scoperto.

Un’idea originale, che a qualcuno potrebbe far storcere il naso, ma che sicuramente nella realtà capita più  spesso di quanto si possa credere.

Anche se la protagonista poi si sposta a Miami, ho apprezzato molto i personaggi italiani. Avrei preferito che anche l’ambientazione rimanesse tale, ma è già qualcosa.

Non mi ha particolarmente colpito il modo in cui i due si sono lasciati andare alla passione. Forse lo desideravano da troppo tempo entrambi, ma mi aspettavo una descrizione più “tesa” del primo approccio, con mille paranoie anche solo al pensiero di un bacio, invece la cosa è stata abbastanza veloce. Giusto un attimo di pentimento e poi la decisione di lasciarsi andare. Non so, mi è sembrato troppo facile, ma sono punti di vista.

Penso che un’idea tanto nuova avrebbe meritato uno sviluppo più interessante, ma alla fine si è rivelato un semplice romanzo erotico con una novità che rende il tutto un po’ più piccante, e basta.





Nessun commento:

Posta un commento