sabato 24 aprile 2021

#05 - IL SIGNORE DELLE MOSCHE

 IL SIGNORE DELLE MOSCHE

di William Golding


TRAMA

Le emozioni, in questo romanzo, ci sono tutte. Poi ci sono coraggio, dolore e piacere. La protagonista è l'ombra. L'ombra da cui ognuno di noi cerca di fuggire, ma che poi ci prende. Ma cosa fare quando la tua parte nascosta finisce dentro il corpo della persona che ami? Forse, non resta che mollare le cime dal pontile e salpare verso la follia. E qual è la follia? Quella di ritrovarsi all'Inferno senza aver peccato? Oppure affidarsi a un sistema non strutturato per la presa in cura, che si affida alla tecnica, che non approfondisce e non si pone troppe domande? In questo romanzo il tempo sembra scandire la vita, ma il tempo qui non c'è. La vita ha un sapore magico e nella vita c'è qualcosa di più forte di tutte le emozioni e di tutti i sistemi, un amore, qualcosa che va contro la morte. Qualcosa che non muore.


LA MIA RECENSIONE

A causa di un incidente, un numeroso gruppo di ragazzini si ritrova su un'isola, senza la presenza di un adulto. Dovranno cercare di sopravvivere e ricreare una sorta di società, basandosi su quanto osservato fino a quel momento nella società in cui hanno vissuto. Non tutti ne sono in grado e, come succede con gli adulti, alcuni vogliono prevaricare su altri e, non essendoci delle regole precise, non ne può uscire nulla di buono. Emergono i vari caratteri, portati agli estremi dalle condizioni in cui devono vivere: così troviamo quello che vuole davvero creare una società in cui tutti siano uguali e quello che invece vuole solo comandare; quelli che vogliono divertirsi e quelli che invece si impegnano a lavorare. 

Non sono sicura di averlo compreso appieno. Si alternavano capitoli coinvolgenti a capitoli estremamente noiosi ed è proprio in questi che mi perdevo. Non riuscivo a seguire il senso logico delle azioni, spesso non si capiva chi stesse parlando e, se all’inizio rileggevo con la speranza di capire, alla fine ci ho rinunciato e scorrevo in attesa di ricominciare a capire. Questo, purtroppo, non aiuta nella comprensione e nell’apprezzamento del testo. Ne avevo tanto sentito parlare e l’ho cominciato con entusiasmo e piena di aspettative, ma sono rimasta delusa. La trama sicuramente è innovativa e meritevole, così come il messaggio che vuole passare; ma lo stile non mi è piaciuto per niente.





Nessun commento:

Posta un commento