sabato 27 maggio 2017

#18 - AMAMI PER SEMPRE di Marianna Mineo

AMAMI PER SEMPRE
di Marianna Mineo


TRAMA
Aurora è decisa a dedicare il tempo e la vita a sua figlia. Ormai sola, abbandonata da Gianmarco, non intende lasciarsi travolgere da nuove storie che rischierebbero di condurla di nuovo nel tunnel da cui le sembra d’essere uscita. Ha vent’anni e una figlia da crescere, non vuole accettare appuntamenti con altri uomini, si rifiuta di voltare pagina. Tuttavia un giorno, in un sito d’incontri, qualcosa cambia: uno scambio di messaggi continuo e intimo con Christian. Lui vuole vederla, ma intanto, Gianmarco è tornato, sconvolgendo nuovamente la sua vita. Chi sceglierà Aurora? Avrà la forza di dimenticare il vecchio amore e di riuscire a lasciarsi andare per vivere un nuovo amore?


LA MIA RECENSIONE
Portare avanti una gravidanza a 17 anni è una scelta difficile e lo è ancora di più se il ragazzo che ami decide di voltarti le spalle. Aurora è forte e cresce sua figlia Azzurra con serenità, donandole tutto l’amore che merita. Però lei ha un vuoto dentro al cuore che non riesce a colmare perché non si fida più degli uomini.

Caso vuole che proprio quando conosce una persona che potrebbe essere quella giusta per lei, l’ex Gianmarco, padre di sua figlia, si ripresenta alla porta per tentare di ricostruire il loro rapporto.

Nemmeno lei sa decidere cosa fare: mandare al diavolo Gianmarco e tuffarsi in una nuova avventura o accettare la proposta dell’ex anche per il bene della figlia? In fondo, è ancora innamorata di lui o lo odia davvero come si è sempre ripetuta? Ammetto che mi sarei comportata esattamente come lei.

La trama è molto intrigante, ma non sono riuscita a farmi coinvolgere totalmente da questo racconto. Sarà colpa dei numerosi errori nel testo (comprato tanto tempo fa, non so se nel frattempo sia stato revisionato) o delle incongruenze temporali (se la bambina ha due anni e mezzo, come è possibile che Gianmarco se ne sia andato 4 anni prima, se quando si sono lasciati era già incinta?) o forse sono i fatti che vengono descritti in modo troppo frettoloso, non abbastanza approfonditi e con reazioni a volte incomprensibili.




#17 - LA LAGUNA DEGLI SPECCHI di Drosan Lulob

LA LAGUNA DEGLI SPECCHI
Di Drosan Lulob


TRAMA
È il 1709 e a Venezia l'inverno è particolarmente rigido. La laguna è ghiacciata, i campielli deserti, ogni rumore attutito da una fitta coltre di neve. È il teatro ideale per i delitti più efferati, come quello del senatore Marco Valmarana, una delle personalità più in vista della Serenissima, assassinato in circostanze misteriose. Il figlio Giulio, da poco ritornato da una lunga missione in mare, non può credere all'accaduto. Vuole fare chiarezza al più presto sulla morte del padre, ma non trova alcun motivo apparente per cui l'uomo, amato e stimato da tutti, possa essere stato ucciso. Inizia così un'indagine che lo porterà a frugare implacabilmente nella vita del padre e dei suoi più stretti conoscenti, portando alla luce segreti sepolti e inconfessabili, che lui stesso farà molta fatica ad accettare. Nel dedalo delle gelide e nebbiose calli veneziane, tra ombre minacciose e inseguimenti notturni, si nascondono troppi personaggi dalla vita torbida e oscura. Sono quelle anime perdute a fare di La laguna degli specchi un thriller sconvolgente e sofisticato. Sono quei volti sfuggenti e rarefatti a scardinare il reale, lasciando spazio a imprevedibili universi paralleli.

LA MIA RECENSIONE
Giulio è il figlio di un senatore, ma ha scelto una strada diversa. Preferisce il mare alla politica e al potere, non vuole seguire le orme del genitore. Quando il padre viene ritrovato morto, decide di non partire più per scoprire l’identità dell’assassino. Scoprirà molto di più.
La parte storica di questo romanzo è ben descritta e documentata. È realistica ed è interessante scoprire cosa si nasconde nelle acque torbide della laguna.
Nonostante l’inizio promettente, però, con il passare del tempo la storia si appiattisce. Proprio quando dovrebbe catturare di più, con i vari colpi di scena, inspiegabilmente diviene meno interessante e, alla fine, si prosegue solo per sapere chi ha assassinato il padre di Giulio.



mercoledì 10 maggio 2017

#16 - PASSION di Lauren Kate

PASSION
di Lauren Kate


TRAMA

Ci sono molte cose che Luce non sa, del Paradiso, dell'Inferno, della Caduta e dell'inizio del mondo. Ma conosce Daniel, e la morsa inconfondibile della passione che prova per lui. Morirebbe per amor suo. E lo ha già fatto, milioni di volte nel corso di milioni di vite diverse, in una lunga catena di dolore e passione che la lega senza scampo all'angelo caduto. Ma se esistesse un modo per viaggiare nel tempo e spezzare una volta per tutte la maledizione?

LA MIA RECENSIONE

Luce è scappata in un annunziatore con la speranza di trovare una soluzione alla maledizione, nel suo passato.
Sì, il libro si può riassumere con una riga, perché per quasi 400 pagine non si fa altro che passare da una vita all'altra per rivivere il momento della sua morte. Nel frattempo lei ogni volta dice di aver capito qualcosa in più, anche se io ancora adesso che ho terminato la lettura non ho la minima idea di cosa abbia capito. Anche perché negli ultimi capitoli Daniel dice una cosa (che naturalmente non posso scrivere qua) che lascia intuire che nemmeno Luce ha capito niente.
All'inizio mi sembravano una figata tutti questi viaggi nel passato, poi sono cominciati a diventare noiosi perché non portavano a nulla.
La presenza di numerose incongruenze nel racconto lo rendono irritante. Tipo Daniel che dice a Luce che non esiste una scappatoia e lei si illumina e scappa alla ricerca della scappatoia. Ha detto che non c'è, non che è difficile da trovare! Poi, guardacaso, c'è. I lineamenti dei due, che sono sempre uguali fino a quando, per esigenze di copione, devono essere diversi. A questo punto entra in scena la storia dell'anima che fa riconoscere i due. Perché non se ne è mai parlato prima? Perfino Dio si comporta come un ragazzino viziato e la scappatoia che si inventa non ha senso. Lucifero che alla fine si stanca e prende una decisione drastica: l'avessi presa subito ci avresti risparmiato tempo!
Si salva l'inizio e la fine. Il resto, tutto quello che c'è nel mezzo, poteva anche essere evitato.
Fortuna che manca poco alla fine della saga. Mi faccio del male, lo so, ma voglio vedere come finisce questa storia.



giovedì 4 maggio 2017

#15 - IL BELLO DI NOI di Daniela Perelli

IL BELLO DI NOI
di Daniela Perelli


TRAMA
Perché l'amore, quando è vero amore, non conosce limiti...
In questo racconto tornano Jared e Nora, i protagonisti del romanzo IL BELLO DI TE, pubblicato dalla casa editrice Giovanelli Edizioni.



LA MIA RECENSIONE
Devo capire il senso di questa novella.
Abbiamo due pov alternati tra Jared e Nora in cui sembra, all'inizio, si descriva un incontro e l'innamoramento dei due. Invece manca la parte più emozionante di una storia: il corteggiamento, i dubbi, i primi approcci (le cose che ci fanno battere forte il cuore).
Addirittura si fa accenno a un qualcosa che Jared ha detto la prima volta che si sono visti e che probabilmente ha scioccato Nora, ma non viene mai spiegato cosa e come ha reagito lei davvero.
Si passa dall'incontro all'essere sposati senza nulla nel mezzo. Ho quasi la sensazione che si tratti di parti di un altro romanzo (probabilmente "il bello di te", che non ho ancora letto), estrapolate per creare un racconto breve.




#14 - VOGLIO PERDERMI IN TE di Antonietta Agostini

VOGLIO PERDERMI IN TE
di Antonietta Agostini


TRAMA
Dopo il rientro a Roma, Gioia non è più la stessa ragazza solare di un tempo: è tormentata, impaurita, distrutta. Il destino avrà un ruolo determinante per lei, la sua vita sta per cambiare. Claudio, il suo affascinante datore di lavoro si dichiarerà e Gioia scoprirà di esserne completamente attratta. Tra loro sboccerà una bruciante passione e un folle amore, ma la loro felicità verrà messa a dura prova dal ritorno di Nicholas, che manderà Gioia in confusione. La bella protagonista si ritroverà a dover scegliere tra passato e presente, cosa farà Gioia? Chi sceglierà? Una storia d'amore e passione, che vi lascerà con il fiato sospeso fino alla fine.




LA MIA RECENSIONE
Gioia ha rotto da tempo con l'ex e finalmente sembra che la sua vita amorosa stia subendo una svolta. Il capo, un attraente uomo che non è mai passato inosservato ai suoi occhi si sta facendo avanti, ma l'ex rispunta dal nulla e lei non sa più come comportarsi.
Purtroppo non mi è piaciuto molto questo racconto.
A parte il cliché della storia con il capo, che ci può stare, Gioia non sembra tanto a posto. Voglio dire, sei incazzata con uno che ora è sposato, e adesso che hai finalmente iniziato una nuova storia, ti lasci andare con l'ex? Ma un calcio nelle palle, no?
C'è una cosa poi che non sopporto e che spesso trovo negli erotici e a volte anche nei romance: sono gli uomini che dicono "ora sei mia e nessuno ti potrà più toccare", ma che scherziamo? Sarà lei a decidere del proprio corpo e se non ti sta bene quello che deciderà, puoi anche girare al largo.




#13 - LA CHIAVE SEGRETA PER L'UNIVERSO di Stephen e Lucy Hawking

LA CHIAVE SEGRETA PER L'UNIVERSO
di Stephen e Lucy Hawking


TRAMA
George vive con il suo maiale domestico Fred e due genitori ecoguerrieri che vorrebbero fare del figlio un coltivatore biologico, anche se a lui, più che a terra, piace guardare in cielo per contare le stelle.
Un giorno, grazie a una visita non autorizzata di Fred nel giardino accanto, il ragazzo conosce i suoi nuovi vicini: la fantasiosa Annie, il suo papà scienziato Eric, e anche Cosmo, il computer parlante più potente del mondo.
Cosmo è in grado di aprire, al centro del soggiorno, una finestra sulla vasta oscurità dello spazio, attraverso la quale i ragazzi scopriranno le meraviglie dell'Universo, come nasce e muore una stella, o come si formano i pianeti. George e Annie viaggeranno su una cometa ghiacciata come una grande palla di neve sporca, affronteranno tempeste di asteroidi e buchi neri, ma soprattutto dovranno proteggere Cosmo da chi vuole impadronirsi dei suoi poteri...
I concetti più astratti e apparentemente inavvicinabili sono resi percepibili attraverso immagini immediate, con la lucidità e l'originalità che solo un genio come Hawking può avere. Il lettore si trova davanti a un Universo che sorride, finalmente comprensibile.


LA MIA RECENSIONE
George vive in un famiglia contraria alla tecnologia. Per caso si imbatte nei suoi nuovi vicini di casa, uno studioso del cosmo e la sua vivace bambina. Stringe subito amicizia con loro e scopri così l'esistenza di COSMO, un supercomputer (anche un po' permaloso) che ha un grande potere. Con la scusa di parlare di questo computer e di un'avventura che coinvolgerà i due ragazzi, gli autori ci spiegano alcuni particolari dell'universo, in modo chiaro, semplice e coinvolgente.
Sicuramente il racconto in sé è adatto a ragazzini molto giovani, ma le spiegazioni sono per tutti gli appassionati. L'ho trovato molto interessante e coinvolgente. L'idea poi di creare questo libro per spiegare in parole semplici questi argomenti, che sono complessi per natura, è geniale.