mercoledì 10 maggio 2017

#16 - PASSION di Lauren Kate

PASSION
di Lauren Kate


TRAMA

Ci sono molte cose che Luce non sa, del Paradiso, dell'Inferno, della Caduta e dell'inizio del mondo. Ma conosce Daniel, e la morsa inconfondibile della passione che prova per lui. Morirebbe per amor suo. E lo ha già fatto, milioni di volte nel corso di milioni di vite diverse, in una lunga catena di dolore e passione che la lega senza scampo all'angelo caduto. Ma se esistesse un modo per viaggiare nel tempo e spezzare una volta per tutte la maledizione?

LA MIA RECENSIONE

Luce è scappata in un annunziatore con la speranza di trovare una soluzione alla maledizione, nel suo passato.
Sì, il libro si può riassumere con una riga, perché per quasi 400 pagine non si fa altro che passare da una vita all'altra per rivivere il momento della sua morte. Nel frattempo lei ogni volta dice di aver capito qualcosa in più, anche se io ancora adesso che ho terminato la lettura non ho la minima idea di cosa abbia capito. Anche perché negli ultimi capitoli Daniel dice una cosa (che naturalmente non posso scrivere qua) che lascia intuire che nemmeno Luce ha capito niente.
All'inizio mi sembravano una figata tutti questi viaggi nel passato, poi sono cominciati a diventare noiosi perché non portavano a nulla.
La presenza di numerose incongruenze nel racconto lo rendono irritante. Tipo Daniel che dice a Luce che non esiste una scappatoia e lei si illumina e scappa alla ricerca della scappatoia. Ha detto che non c'è, non che è difficile da trovare! Poi, guardacaso, c'è. I lineamenti dei due, che sono sempre uguali fino a quando, per esigenze di copione, devono essere diversi. A questo punto entra in scena la storia dell'anima che fa riconoscere i due. Perché non se ne è mai parlato prima? Perfino Dio si comporta come un ragazzino viziato e la scappatoia che si inventa non ha senso. Lucifero che alla fine si stanca e prende una decisione drastica: l'avessi presa subito ci avresti risparmiato tempo!
Si salva l'inizio e la fine. Il resto, tutto quello che c'è nel mezzo, poteva anche essere evitato.
Fortuna che manca poco alla fine della saga. Mi faccio del male, lo so, ma voglio vedere come finisce questa storia.



Nessun commento:

Posta un commento