giovedì 4 maggio 2017

#13 - LA CHIAVE SEGRETA PER L'UNIVERSO di Stephen e Lucy Hawking

LA CHIAVE SEGRETA PER L'UNIVERSO
di Stephen e Lucy Hawking


TRAMA
George vive con il suo maiale domestico Fred e due genitori ecoguerrieri che vorrebbero fare del figlio un coltivatore biologico, anche se a lui, più che a terra, piace guardare in cielo per contare le stelle.
Un giorno, grazie a una visita non autorizzata di Fred nel giardino accanto, il ragazzo conosce i suoi nuovi vicini: la fantasiosa Annie, il suo papà scienziato Eric, e anche Cosmo, il computer parlante più potente del mondo.
Cosmo è in grado di aprire, al centro del soggiorno, una finestra sulla vasta oscurità dello spazio, attraverso la quale i ragazzi scopriranno le meraviglie dell'Universo, come nasce e muore una stella, o come si formano i pianeti. George e Annie viaggeranno su una cometa ghiacciata come una grande palla di neve sporca, affronteranno tempeste di asteroidi e buchi neri, ma soprattutto dovranno proteggere Cosmo da chi vuole impadronirsi dei suoi poteri...
I concetti più astratti e apparentemente inavvicinabili sono resi percepibili attraverso immagini immediate, con la lucidità e l'originalità che solo un genio come Hawking può avere. Il lettore si trova davanti a un Universo che sorride, finalmente comprensibile.


LA MIA RECENSIONE
George vive in un famiglia contraria alla tecnologia. Per caso si imbatte nei suoi nuovi vicini di casa, uno studioso del cosmo e la sua vivace bambina. Stringe subito amicizia con loro e scopri così l'esistenza di COSMO, un supercomputer (anche un po' permaloso) che ha un grande potere. Con la scusa di parlare di questo computer e di un'avventura che coinvolgerà i due ragazzi, gli autori ci spiegano alcuni particolari dell'universo, in modo chiaro, semplice e coinvolgente.
Sicuramente il racconto in sé è adatto a ragazzini molto giovani, ma le spiegazioni sono per tutti gli appassionati. L'ho trovato molto interessante e coinvolgente. L'idea poi di creare questo libro per spiegare in parole semplici questi argomenti, che sono complessi per natura, è geniale.





Nessun commento:

Posta un commento