martedì 13 marzo 2018

#05 - LA CRUNA DELL'AGO di Ken Follett

LA CRUNA DELL'AGO
di Ken Follett



TRAMA

1941. Il D-Day è vicino. Gli Alleati hanno radunato una finta armata aerea e navale nell'East Anglia in modo da dirottare l'attenzione dei tedeschi verso le spiagge di Calais e allontanarla dalla Normandia, dove è effettivamente previsto lo sbarco. L'inganno sembra funzionare. Ma basta che un agente nemico, uno soltanto, scopra la verità... Il suo nome in codice è "Die Nagel", l'Ago, perché è inafferrabile e perché la sua arma preferita per uccidere è uno stiletto; è un agente scelto personalmente da Hitler e che risponde direttamente al Fuhrer. Un uomo indipendente di straordinaria intelligenza, in incognito a Londra da parecchi anni senza che il servizio segreto inglese si sia mai accorto della sua esistenza. E adesso ha scoperto qualcosa che potrebbe distruggere gli Alleati e vanificare lo sbarco del D-Day...se riuscirà a raggiungere la Germania e se un ufficiale del servizio inglese di sicurezza e una giovane donna fuori del comune non riusciranno a impedirgli di portare con sé quel segreto.


LA MIA RECENSIONE

L’inizio è molto lento, con la presentazione dei vari personaggi: Hitler e i suoi soldati, la spia, agenti dei servizi segreti, la ragazza che si innamora e si sposa con l'uomo che ama e David che vuole diventare un pilota ma a causa di un incidente dovrà dire addio ai suoi sogni.
Sembrano appartenere a mondi completamente diversi, eppure il destino li metterà sulla stessa strada.
Siamo in piena seconda guerra mondiale e Hitler vuole sapere dove avverrà lo sbarco delle forze alleate. Si fida solo di un uomo: una spia dal sangue freddo, chiamato “L’ago” per via dello stiletto che usa per uccidere. Questo uomo sembra non provare sentimenti. Chiunque si trovi sulla sua strada verrà ucciso, senza sensi di colpa.
Riuscito a capire il luogo dello sbarco, "L'ago" tenta di tornare per riferire a Hitler quanto scoperto, ma gli agenti dei servizi segreti che sono sulle sue tracce lo obbligano a prendere una strada alternativa. Per questo incrocia la sua storia con quella di Lucy e David, una coppia che è andata a vivere su un’isola deserta da qualche anno.
Come detto, la presentazione dei personaggi è lenta ma, non appena si entra nel vivo, la storia prende il sopravvento.
L’ho trovato un ottimo romanzo: un giallo inserito in un contesto storico, con l’aggiunta di una storia d’amore impetuosa.


Nessun commento:

Posta un commento