lunedì 11 marzo 2019

#05 - ALBERI di Alessandra Leonardi

ALBERI
di Alessandra Leonardi



TRAMA


Una ragazza, Kelyssa, si sta trasformando in un albero, e non ne conosce il motivo. Il giovane Helyo cercherà di aiutarla, insieme a sua madre, l'erborista Dalylah, che dovrà fare i conti col suo passato per scoprire cosa è accaduto, e perchè. La magia della vita vegetale e la questione del libero arbitrio sono i temi principali di questo breve racconto fantasy.



LA MIA RECENSIONE


Quando Helyo trova Kelissa, la ragazza si sta trasformando in albero. Lui cerca di aiutarla, ma in realtà pare che il passaggio da umano a pianta sia un’evoluzione in positivo. Il suo tentativo, però serve a farci conoscere il mondo che ruota attorno a questo nuovo universo fantasy.

Il racconto è molto breve e scorre veloce. Mentre leggevo mi sembrava di correre contro il tempo, un po’ come il protagonista, per trovare alla svelta una soluzione.

Ciò che viene rivelato emoziona e stupisce. È un racconto davvero particolare che mi ha fatto tornare alla memoria “Favola d’amore” di Herman Hesse, anche se poi la storia non c’entra nulla.



“Chi può dire se ciò che pensiamo, crediamo, proviamo, sia davvero frutto della nostra mente, della nostra anima, del nostro cuore, oppure provenga da manipolazioni esterne, messaggi celati ed occulti che non percepiamo coscientemente, ma che si impossessano di noi giorno dopo giorno? Dov’è il limite tra la nostra volontà e quella del mondo esterno?”

Ottima considerazione. Non ci avevo mai pensato, ma in effetti è verissimo.




Nessun commento:

Posta un commento