venerdì 29 marzo 2019

#07 - FRAMMENTI D'AMORE di Federica Martina

FRAMMENTI D'AMORE
di Federica Martina


TRAMA


Un libro che racchiude dieci racconti brevi d’amore: piccoli frammenti che uniti, compongono il caleidoscopio di differenti sfaccettature che è questo sentimento. Non solo l'amore romantico, ma anche le altre sue forme che ne sono elemento fondamentale. C’è il sentimento che dura in eterno, quello fisico, quello impossibile, ma che è pur sempre Amore. Queste storie sono come dieci piccoli tasselli che ricomponendosi formano un puzzle: passando attraverso l’amore puro e semplice, si giunge a quello divertente e sciocco; fino alla fine, in cui si scopre che c’è anche l’Amore per se stessi.
all'interno troverete anche in anteprima un racconto di Flavia Principe dalla sua raccolta "Ah,l'Amour"



LA MIA RECENSIONE


Una serie di racconti d’amore, che vanno dal romanticismo all’erotismo, passando per vari tipi di amore.

1. Un locale di Drag Queen cede il palco a una donna. Nel camerino, mentre gli uomini si struccano, parlano del loro lavoro stuzzicando la curiosità della donna. Un racconto “normale”, dove la curiosità la fa da padrona, come accade sempre, e la donna riceve una bella lezione di vita.

2. WOW. Amanda ha un debole per il suo bel capo ufficio e, trovandoselo in casa, ospite dei suoi genitori, non può fare a meno di pensare a lui sotto altri aspetti. Vive un sogno ad occhi aperti, peccato duri poco. Una descrizione perfetta di quello che passa nella mente femminile in certe occasioni. Una descrizione del “momento” molto accattivante, da farfalle nello stomaco.

3. Una ballerina deve interpretare un buratti no, manovrato attraverso dei fili che la legano al volere del burattinaio. Ma chi è il vero burattino? Un intreccio studiato la tra la finzione e la realtà che si mescola talmente bene da non riuscire più a capire dove finisca uno e cominci l’altro.

4. Nagasaki e la bomba atomica. Le ultime speranze di una ragazza che non conosce l’orrore che la attende. Quanta tristezza in questo racconto e quanta inutile crudeltà nell’uomo.

5. Amore tra madre e figlio. Viene ripresa la storia di prima. Il pilota dell’aereo  non ha fatto ritorno e la madre cresce da sola un bambino che vede nell’ombra del padre l’eroe che vorrebbe diventare. Infatti diventerà un soldato e, solo di fronte all’orrore della guerra, si renderà conto di quali siano i valori da proteggere.

6. Errori a parte, questo racconto dice davvero poco. Lei, che si intrufola nell’appartamento dell’ex, sembra una vera stronza e lui non è certo da meno. Consumano un rapporto, descritto in modo dettagliato, e poi?

7. Due giovani fidanzatini bisticciano e il ragazzo dimostra di avere più buon senso di quanto si possa pensare.

8. Il racconto parte con la descrizione di una ragazza che perde i suoi familiari e si ammala a sua volta. Anche se la storia non è molto credibile, riesce a commuovere. Il titolo mi aveva fatto pensare a un possibile finale, invece l’autrice ha voluto deviare la storia, chissà perché. Avrei preferito una fine più triste e romantica.

9. Un vecchio, che nasconde qualcosa di orrendo, e il suo fedele cane nella fattoria.  Abituata come sono ai film horror, la cosa che mi ha sconvolto maggiormente di questo racconto sono le mucche che si nutrono di carne. Ma seriamente?

10. I ricordi di un’anziana, tanti amori in diversi paesi. Una storia un po’ frettolosa che si conclude con una frase che mi ha fatto capire di non aver capito niente. Chi è John? Dice che lo aspetta per festeggiare il 25° anniversario di nozze e io ho pensato fosse il marito. Poi però dice che il marito si chiama Gerard. Quindi ho pensato al figlio ma poi dice che questo si chiama Jerome. E allora boh. Altro particolare: dopo 25 anni di matrimonio, la donna è così anziana?

11. Un ragazzo e il suo amore tanto desiderato che, finalmente, dimostra lo stesso interesse verso di lui. L’autrice vuole darci il colpo di scena finale ma sfido chiunque a dirmi di non averlo intuito dopo tre righe (se non addirittura dal sottotitolo!).  Trovo  la frase che dovrebbe sconvolgere il lettore totalmente fuori luogo. Molto meglio uno scorrere del racconto che svela la realtà, senza l’intromissione dell’autrice ad accusare il lettore di aver capito male.



La prima parte dei racconti mi ha stupita ed emozionata. Li ho trovati uno meglio dell’altro. Poi, improvvisamente un calo sia di contenuto che di forma. Errori e refusi sono diventati troppi e i racconti si sono fatti meno interessanti.  Alla fine, la raccolta si lascia leggere volentieri e dà anche qualche spunto di riflessione, ma i racconti sono troppo brevi e affrontano tematiche troppo differenti tra loro.





Nessun commento:

Posta un commento