venerdì 7 agosto 2020

#03 - IL RITORNO di Diana Gabaldon

IL RITORNO
di Diana Gabaldon


TRAMA

Nell'"Amuleto d'ambra" Claire Randall, viaggiatrice nel tempo e nello spazio, aveva incominciato a spiegare una difficile verità alla figlia Brianna: negli anni in cui era ufficialmente data per dispersa, fra il 1945 e il 1946, era in realtà precipitata, attraverso il magico cerchio di pietre di Craigh na Dun, nella Scozia del Settecento, dove si era innamorata follemente del nobile giacobita James Fraser. James e Claire consumano la loro ardente e avventurosa storia d'amore fra campi di battaglia e manieri cupi e misteriosi, consapevoli che Claire si sarebbe ben presto trovata davanti a una scelta difficile: seguire il suo uomo perdendosi definitivamente nel passato, o tornare a un presente che ormai non le appartiene più...


LA MIA RECENSIONE

I protagonisti sono finalmente tornati in Scozia, ma dopo poche pagine sono ricominciati i discorsi politici.

Ben presto, però, si avvicina la fatidica battaglia di Culloden e la storia ritorna ad essere avvincente. Claire sa bene come andrà e tenta di tutto pur di evitare agli scozzesi il triste destino al quale stanno andando incontro con tanto entusiasmo. Jamie si trova tra due fuochi: da una parte deve sostenere la sua patria, dall'altra crede a quanto gli ha detto sua moglie e arriva alla conclusione che rimanga una sola cosa da fare. Mettere in salvo Claire. Sarà un addio straziante ma necessario. 

Si ritorna poi al presente, con le ricerche di Claire, Brianna e Roger. Devono riuscire a scoprire se Jamie è sopravvissuto alla battaglia e, se così fosse, cosa gli è successo. 

Questa seconda parte del romanzo (sappiamo che in Italia, a parte il primo, tutti i romanzi della serie sono stati divisi in due parti) è decisamente migliore rispetto alla prima. Dopo un inizio lento, la storia di Claire e Jamie si fa ricca di avventure e riesce ad emozionare. Certo le descrizioni a volte sono particolarmente pesanti, ma ormai abbiamo capito che la Gabaldon è così e la accettiamo. Anche la parte ambientata nel presente è avvincente e coinvolge anche il lettore nelle ricerche del trio. 

Sono soddisfatta di questa lettura e l'entusiasmo è ancora alle stelle, in attesa di leggere il prossimo capitolo.

 “un’evocazione della forma e della sensazione che dava al tatto ogni pezzo di me stessa, immaginando con precisione che aspetto avessero i vari organi e apparati quando funzionavano correttamente” È quello che faccio sempre io per calmare ansie o dolori, come mi avevano insegnato al corso pre-parto!

“Quando c’è umidità nell’aria, le  foglie di una quercia o di un frassino si girano in modo tale che se ne vede la parte inferiore, cosicché tutto l’albero acquista una tinta parecchio più chiara”. Bella lì. Non si finisce mai di imparare.

“L’onore senza il buon senso è follia. Magari cavalleresca, ma pur sempre follia.”




Nessun commento:

Posta un commento