giovedì 14 gennaio 2021

#09 - TWO MOTHERS di Doris Lessing

 TWO MOTHERS

di Doris Lessing


TRAMA

Roz e Lil sono cresciute assieme e ora vivono, dirimpettaie, una vita apparentemente serena, fatta di confidenze, lavoro e giornate in spiaggia assieme ai mariti e ai due figli. Solo un lutto e un divorzio a turbare le loro esistenze. Finché i figli non crescono, e la solitudine delle donne si mescola all'impeto adolescenziale dei ragazzi, portando passioni a sfociare violente. E le amiche di sempre si ritrovano amanti l'una del figlio dell'altra. Un ménage duraturo negli anni, ma fino a quando? Tratto da “Le nonne”


LA MIA RECENSIONE

Due amiche d’infanzia si ritrovano nelle rispettive vecchie case al mare, una vicina all’altra. Nessuna delle due sta passando un buon momento per quanto riguarda la famiglia, se non fosse per i loro figli: entrambe, infatti, hanno un figlio più o meno della stessa età che, come loro, sono amici per la pelle. 

Si ritrovano così, sulla spiaggia, a parlare delle loro vicende mentre i due ragazzi si divertono sotto i loro occhi.  E qualcosa scatta. Ognuna ha una storia con il figlio dell’altra, e questo all’inizio le divide per la rabbia e il senso di colpa. Ma dopotutto, è così sbagliato cercare la felicità?

Ho preso questo libro dopo aver visto il film, aspettandomi di leggere le sensazioni provate dai protagonisti. Volevo sapere come si sentivano veramente, cosa che da un film non traspare.

Delusione totale. Si tratta di un racconto breve dove viene spiegato a grandi linee quello che è successo tra le due amiche e i rispettivi figli. Conclusa la lettura mi sono resa conto di aver appreso più dal film. 





Nessun commento:

Posta un commento