venerdì 5 marzo 2021

#21 - RED di Kerstin Gier

 RED

La trilogia delle gemme 1

di Kerstin Gier


TRAMA

Per l’amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all’altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l’aiuto dell’inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all’altezza del nome dei Montrose. E poi c’è Charlotte, sua cugina: rossa di capelli, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l’umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante... Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...


LA MIA RECENSIONE

Gwendolyn ha sedici anni ed è cresciuta credendo che la cugina Charlotte fosse “speciale”. Nella loro famiglia, infatti, ad una donna di ogni generazione viene tramandato un gene che consente loro di viaggiare nel tempo. La fortunata di questa generazione, però, non sarà la cugina, ma la stessa Gwendolyn, il che è un problema in quanto non è lei che in questi anni è stata istruita ad affrontare la situazione, infatti si ritrova a compiere dei viaggi incontrollati nel passato.

Naturalmente esiste anche una famiglia che tramanda questo gene al genere maschile, e il fortunato è il bel Gideon.

Grazie al cronografo, i due dovranno formare la coppia di viaggiatori nel tempo, assistiti e guidati dalla loggia dei Guardiani fondata dal primo viaggiatore, il Conte di Saint Germain.

Dopo l’iniziale scetticismo della Loggia, la ragazza viene iniziata ai tanti segreti e comincerà una serie di viaggi che la porteranno a conoscere alcuni suoi avi e il Conte in persona. Il loro scopo è quello di raccogliere il sangue di tutti e 12 i viaggiatori per inserirlo nel cronografo. Una volta completata la missione solo il Conte sa cosa succederà. Quello che usano loro è il secondo coronografo, perché il primo era stato rubato da due viaggiatori: Lucy e Paul, i quali sostengono che il Conte non ha buone intenzioni.

In questo primo libro, la protagonista è una ragazza vivace e strana, che affronta la novità con spirito e sa come tenere testa al suo compagno di avventure. Mi piace il rapporto che ha con l’amica/compagna di classe Leslie: con lei, che è un piccolo genio, si confida su tutto, anche sulla cotta che le sta nascendo verso Gideon. Lei esprime a parole ciò che tutti pensano: come si fa ad innamorarsi di una persona in così poco tempo? Potrà essere affascinante quanto vuoi, ma insomma…

A conclusione del primo libro, possiamo affermare di conoscere bene la famiglia di Gwendolyn e la storia del cronografo, ci siamo divertiti a fare qualche viaggio nel tempo, ma in sostanza non è successo granché, ai fini della storia.



Nessun commento:

Posta un commento