giovedì 11 marzo 2021

#24 - E SE POI TE NE PENTI?! di Cristina Vichi

 E SE POI TE NE PENTI?!

di Cristina Vichi


TRAMA

Una banale decisione, presa senza pensarci troppo seriamente, può davvero cambiare il corso della vita?

Viola, studentessa parigina di origini italiane, è indecisa, non sa se accettare l’invito delle amiche o se tornare a casa a studiare. La sua risposta negativa avrà conseguenze inimmaginabili mentre quella positiva le nasconderà una verità con cui non farà mai i conti.


LA MIA RECENSIONE

Viola è una studentessa universitaria che studia lontano da casa. Un giorno, uscendo prima, non sa se restare con le amiche e rincasare al solito orario o se rientrare subito. Da qui partono le due opzioni con Viola che torna subito e scopre il tradimento del fidanzato, con il quale convive da tre anni, e la storia parallela che la fa rincasare a un orario “sicuro”, tenendola all’oscuro del fatto.

Lei è intelligente ma troppo insicura, forse anche perché è giovane e il comportamento del fidanzato non l’aiuta; lui, Patrick, è un manipolatore senza scrupoli che la controlla in tutto. Poi arriva Daniel, un ragazzo timido ma che non sa mentire. Una ventata di freschezza, nella vita di Viola.

Fin dall’inizio, non si può non pensare a Sliding Doors, però quello che ha reso il film più interessante di un classico romance è la novità delle due opzioni che scorrono in parallelo. Questo romanzo, in un certo senso, ruba l’idea a quel film, quindi manca l’ingrediente principale e l’originalità della storia.  Questo sarebbe potuto essere un grande limite, ma devo ammettere che, nonostante lo scetticismo inziale, la piega che ha preso la storia mi è piaciuta: ad un certo punto ha abbandonato la spinta data dall'ombra di Sliding doors e ha cominciato a volare da sola.

E alla fine, da due diventano addirittura tre le strade percorribili, come ad indicare la moltitudine di possibilità che abbiamo di modificare il nostro percorso. Molto carino.





Nessun commento:

Posta un commento