venerdì 29 settembre 2017

#31 - CELIACHIA FACILE di Michele Mendola

CELIACHIA FACILE
di Michele Mendola


TRAMA

Secondo le stime ufficiali, sono ben 170.000 i casi diagnosticati di celiachia. Il problema però è che statisticamente le persone che realmente soffrono di questa malattia sono almeno 600.000, il che vuol dire che due persone su tre non lo sa. Molti pensano che questa malattia arrivi a condizionare in maniera irreversibile la vita di chi ne soffre, ma non è così.

Convivere con questo problema non solo è possibile ma è anche facile. Tutto sta nel sapere come fare. In questo libro, ti rivelerò consigli semplici ma realmente di valore per vivere una vita di allergie e intolleranze alimentari in modo sano attraverso una dieta bilanciata.

I DISTURBI LEGATI AL GLUTINE
  • Perché il glutine è l’unico fattore scatenante della celiachia.
  • L’importanza di osservare i sintomi clinici per una corretta diagnosi di celiachia.
  • I 3 disturbi legati al glutine.
COME AFFRONTARE LA DIAGNOSI E LA DIETA
  • Perché è fondamentale iniziare la dieta senza glutine solo dopo aver completato il percorso di diagnosi.
  • Come trasformare la dieta senza glutine in automatismo.
  • Come seguire una dieta gluten free con l’aiuto di un buon dietologo.
DOVE SI TROVA IL GLUTINE
  • L’importanza di leggere bene un’etichetta prima di acquistare un prodotto.
  • Le caratteristiche che deve avere un prodotto per essere gluten free.
  • Quali sono gli alimenti portatori di glutine.
COME ABITUARSI CREATIVAMENTE ALLA DIETA
  • Perché la celiachia può essere davvero un’occasione per nutrirti in modo più salutare.
  • L’importanza di modificare le tue ricette preferite inserendo alimenti e prodotti alternativi e senza glutine.
COME MANGIARE GLUTEN FREE AL RISTORANTE
  • L’importanza di comunicare anticipatamente le tue restrizioni alimentari al cuoco del ristorante dove andrai a mangiare.
  • Perché portare con te un elenco di alimenti consentiti per la tua alimentazione è necessario prima di chiedere qualsiasi cibo.

LA MIA RECENSIONE

Premetto che è più lunga la trama del libro!
Ho scaricato il "manuale" gratuitamente proprio perché recentemente ho scoperto che un familiare soffre di questa patologia. Naturalmente mi sono informata ovunque e quando ho visto questo libro, l'ho subito preso. 
Delusione totale: le informazioni contenute nel breve manuale potrebbero essere utili per chi sta cominciando a informarsi sulla celiachia. Peccato che non ho letto nulla di nuovo: non fa che ripetere e ripetere all'infinito concetti ormai noti, che si possono leggere ovunque sul web. Mi aspettavo qualche suggerimento in più su come e cosa cucinare, qualche ricetta, elenchi di piatti che sono naturalmente privi di glutine. Se mi dici "ti aiuto a vivere la tua intolleranza. Ecco il segreto: controlla l'etichetta" mi viene da pensare "Grazie al cavolo, fin lì c'ero arrivata pure io!"
Fosse rimasto gratuito o al limite a pochi centesimi, non avrei nemmeno scritto una recensione, ma quando ho visto che il prezzo della versione kindle era salito a €. 9,99 (manco fosse un romanzo da 800 pagine!) ci sono rimasta malissimo. Non li vale assolutamente.


Nessun commento:

Posta un commento